lunedì 18 agosto 2008

La Fine della Rivoluzione delle Rose



Come sempre è bene cominciare con un pò di storia. Il 2 novembre 2003 si tengono le elezioni amministrative Georgiane, il risultato viene truccato per mantenere in carica il candidato filo-russo, ma la popolazione stanca di oltre un secolo di governo russo vuole il cambiamento e vuole l'attuale candidato Mikheil Saakašvili al governo e dopo due settimane di proteste pacifiche rovescia il governo per instaurare quello che aveva legittimamente vinto le elezioni. Finalmente una ventata di liberismo e modernità in Georgia! Cosa è successo in questi 5 anni? Semplice, la Georgia ha al suo interno due regioni con forti spinte autonomiste Ossezia del Sud e Abkhazia, queste due regioni sono sempre rimaste fortemente filorusse proprio perchè l'identita nazionale di questi popoli specialmente degli osseti è più vicina alla Russia che alla Georgia. Molte sono state le proteste contro l'attuale governo da parte di questi due popoli, e Saakašvili dall'alto del suo governo liberale e progressista ha fatto quello che doveva fare, ovvero ha schierato l'esercito reprimendo nel sangue ed in paurose stragi le proteste di questi popoli. Ma non si può calpestare gente russa a casa dei russi, chiaramente. Allora il 13 Giugno 2004 ci fu un cessate il fuoco raggiunto tra georgiani ed osseti grazie all'intervento diplomatico russo. In seguito a questo trattato l'Ossezia fu controllata militarmente da un esercito misto georgiano-russo, che lentamente fu sostituito da soli osseti. Per arrivare fino all' 1 Agosto 2008, giorno in cui l'Ossezia del Sud iniziò il suo terzo tentativo nella storia (il primo nel 1920, il secondo nel 1989) di unificarsi all'Osseziadel Nord (che oggi si trova in territorio russo). La risposta di Mikheil sono stati bombardamenti ed invasione militare dell'Ossezia d'altronde è un liberale lui! Possibile che non si aspettasse una reazione armata russa? No, lo sapeva benissimo. Il suo errore è stato quello di credere di poterla fronteggiare, un vero idiota in somma. La sua illusione deriva dal fatto che rispetto al suo predecessore filo-russo, le cui spese militari erano di 3 milioni di € all'anno, lui le ha aumentate ad 1 miliardo di € l'anno. Soldi che sono serviti a comprare armi, corazzati ed addestramente da Israele che ha ricavato notevolissimi introito da questo candidato liberale filo-USA. Risultato di 5 anni del governo Saakašvili? Proteste represse nel sangue, molti soldi nelle tasche degli Israeliani-Sionisti (gente che ricordo a tutti ha strerminato un popolo rubandogli la terra: i palestinesi), ed una guerra contro la Russia che ha messo in ginocchio la Georgia. Non penso che verrà rivotato alle prossime elezioni, mi sa che i georgiani si sono già stufati di questa prova di governo democratico-liberale.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh. Mikheil Saakašvili ha dimostrato che nonostante abbia studiato negli USA, ha ancora molto di Russo nel sangue: reprimere nel sangue proteste pacifiche, non garantire libertà ad un popolo, aumentare le spese militare nonostante la non ottima situzione georgiana....

Michele Boncristiano ha detto...

Ma ce l'hai coi Russi? Perchè dici che ha dimostrato di avere molto sangue russo in corpo ma citi cose che non sarebbero successe se fosse rimasto il vecchio premier filo-russo.

Anonimo ha detto...

Beh V per Vendetta
Una ricostruzione della vicenda decisamente intrigante.
Forse un po' viziata da una certa simpatia filorussa sembrerebbe.

In ogni caso la domanda potrebbe essere:
"Ma l'idea che dietro a questa storia ci sia la solita idea di putin di mantenere il monopolio di Gazprom ed evitare Nabucco (non per nulla la Germania che è interessata vuole la Georgia subito nella Nato) proprio non ti sfiora????"

Grinch

Anonimo ha detto...

Dico questo perchè è questo che fanno i russi! E qua non puoi negare.

Michele Boncristiano ha detto...

"Forse un po' viziata da una certa simpatia filorussa sembrerebbe."

Non sono filo-russo trovo solo che in questo caso la Russia abbia agito a pieno titolo. Comunque si il controllo del metano c'entra con la prova di forza della Russia, ma è pur sempre vero che è stata la Georgia a fare la mossa sbagliata.

Anonimo ha detto...

E la Russia da grande potenza com'è ha dato proprio un buon esempio.

Michele Boncristiano ha detto...

No, ha fatto i suoi interessi internazionali, facendo quello che ha fatto, come tutte le nazioni di questo mondo. Non ho mai visto gli USA agire senza aver alcun interesse. Ed in ogni caso in primo luogo la Russia ha agito per difendere il proprio popolo, prima di ogni interesse.

Anonimo ha detto...

Per difendere il popolo ?
E adesso sta ancora difendendo il popolo ? E da chi adesso?Poi perchè suo popolo?

Michele Boncristiano ha detto...

Beh cosa stia facendo adesso non ne ho la più pallida idea. Beh tutte leguerre di indipendenza ossete sono state per riunire il sud con il nord, questo per l'ossezia del nord è in russi, e gli osseti sono un popolo russo