giovedì 14 agosto 2008

Russia contro Georgia



La guerra tra Russia e Georgia è ormai finita e noi abbiamo potuto godere su tutti i media i bellisssimi richiami alla tregua di America ed Europa e le immagini dei poveri georgiani travolti dalla spropositata controffensiva russa. Chiaramente i media raccontano ancora una volta una mezza verità e quindi non danno veramente una notizia, ma solo propaganda, comunque in Italia questo non è certo una novità. Facciamo un pò di storia. L'ossezia si divide in due regioni: nord (in territorio russo) e sud (in territorio georgiano). L'ossezia del sud ha sempre avuto forti spinte indipendentiste tanto che da svariati anni è una regione quasi autonoma il cui controllo era dapprima posto sotto il comando di un contingente militare misto russo-georgiano che poi è diventato un contingente puramente osseto. L'8 Agosto l'Ossezia del sud ha provato a dichiarare la propria indipendenza a tutti gli effetti, ma la Georgia forte di un esercito ben armato ed addestrato da Israele (la Georgia ha persino due ministri Israeliani), si è risentita della cosa ed ha attaccato il neostato osseto. A questo punto l'intervento russo è stato invetabile. Nonostante molti possano pensare che i russi siano stati "troppo energici" nella loro risposta, questo non è affatto vero, poichè la prova di forza di Mosca è servita a dare un monito a tutti gli stati come la Georgia che da ex-alleati Russi sono passati dalla parte di Washington. Questo atteggiamento però non è dato dalle mire espansionistiche russe, bensì dal fatto che Washington dalla fine degli anni 90 sta "soffiando" a Mosca tutti i suoi alleati, così che la Russia si sta lentamente ritrovando letteralmente gograficamente circondata da stati alleati di Washington, e questo non è molto buono per la sicurezza russa, specialmente in vista del fatto che gli USA stanno costruendo nell'Europa dell'Est uno scudo missilistico anti-russo, che in caso di guerra nucleare darebbe agli USA un vantaggio tattico considerevole. La guerra fredda non è mai finita.

Un esempio di come i media ufficiali abbiano edulcorato la verità sulla guerra in Georgia:
http://www.effedieffe.com/content/view/4142/183/

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Non si può dire che la reazione Russa non sia stata esagerata.
Se tutti i piccoli Stati statelliti russi ,creati da Stalin per questioni di potere, si stanno staccando dall'ex URSS per passare sotto l'influenza USA, un perchè c'è. E qual'è ? Forse che si sta meglio. Forse che si hanno più diritti.
Suvvia, la Georgia ha sbagliato. E la Russia grande potenza com'è non ha dato per niente un buon esempio. La Russia per quanto potenza sia, è ancora molto indietro.

Michele Boncristiano ha detto...

No, la reazione russa è stata esagerata, quello che dico io è che lo è stata per un motivo preciso.

Certo che il motivo c'è ed è il fatto che la CIA sta mettendo governi fantoccio in quegli stati così come ha fatto in sud america.

Per inciso i georgiani stavano meglio con vecchio premier filorusso, il nuovo premier filoamericano ha aumentato la spesa militare da 3 milioni ad 1 miliardo! Soldi che sono andati in gran parte nelle tasche degli israeliani che hanno fornito alle truppe georgiane addestramento ed armi.

La Russia ha invece dato un ottimo esempio, sempre nell'ottica dei suoi interessi chiaramente

Anonimo ha detto...

Ti posso chiedere dovo trovi tutte queste info, almeno mi informo bene anche io !?
E comunque non ci vedo niente di male nel fatto che uno Stato fornisca addestramento militare ad un altro. Anche l'URSS addestrava di nascoto i tedeschi fra la prima e la seconda Guerra Mondiale; e non credon si immaginasso quello che sarebbe poi successo !

Michele Boncristiano ha detto...

Beh, se consideri che l'america ha messo in Georgia un presidente filoamerico, quando la popolazione è filorussa, che ha aumentato le spese militari ad 1 miliardo, soldi che in gran parte sono finiti nelle tasche di Israele. Io qualcosa di male ci vedo eccome.

Comunque per informarsi bisogna cercare, c'è poco da fare ma non credere che sia molto difficile e comunque ci sono anche siti interessanti come questo: http://www.disinformazione.it/

Anonimo ha detto...

Solo perchè il presidente georgiano ha studiato in USA, non significa che gli Stati Uniti hanno messo un presidente filo-americano in Georgia. Significa che i cittadini della Repubblica presidenziale della Georgia hanno votato chi si sentivano di votare.

Anonimo ha detto...

Ah. Le affermazione russe sull'uso dell'atomica sono molto rassicuranti e fanno capire molto bene quali siano i loro obiettivi.
La Russia sta tornando indietro al posto di progredire.

Michele Boncristiano ha detto...

"Solo perchè il presidente georgiano ha studiato in USA, non significa che gli Stati Uniti hanno messo un presidente filo-americano in Georgia."

Ah, no? Sai come è salito alpotere? Una bella rivoluzione pacifica piena di venti di democrazia, cambiamento libertà! La gente gli ha creduto e lo ha votato. Risultato? Proteste represse nel sangue ed 1 Miliardo di € all'anno in più nelle tasche degli israeliani.

"Ah. Le affermazione russe sull'uso dell'atomica sono molto rassicuranti e fanno capire molto bene quali siano i loro obiettivi."

Le affermazioni sull'uso dell'atomica da parte della Russia sono solo aria fritta. La verità è che USA e Russia hanno l'atomica, ma gli USA hanno uno scudo missilistico puntato sulla Russia, il che ti fa capire nei fatti che sono gli USA i più pericolosi ed i più vicini a scatenare una guerra nucleare. Fatti non parole.

Anonimo ha detto...

E cosa centrano gli Stati Uniti nell'elezione di Saakašvili ?


Il vero fatto è che la Russia ha l'atomica e la vuole usare per obiettivi anti-USA, come hanno detto in questi giorni i leader russi. A loro da fastidio perdere influenza dell'ex area sovietica a favore degli statunitensi.
I russi non vogliono ancora lasciare alcune libertà, cercano, come faceva l'URSS, di mantenere la loro influenza su altri popoli con la forza, ma questo è sbagliato e poco produtttivo.

Michele Boncristiano ha detto...

Gli USA c'entrano perchè la rivoluzione l'hanno orchestrata loro da dietro le quinte, o credi che sia una coincidenza che tutti i paesi attorno alla Russia nel giro di 2 o 3 anni siano passati dall'altra parte? La verità è che gli USA non hanno mai smesso di fare la guerra fredda alla Russia, e la Russia sta perdendo per questo le dimostrazioni di forza come quella contro la Georgia. È inutile che continui a ventilare la follia che la Russia vorrebbe distruggere gli USA con il nucleare, è una stronzata! Certo che la Russia se potesse lo farebbe, ma non succederà mai perchè non se lo può permettere, perchè grazie allo scudo missilistico USA in Polonia la Russia perderebbe sicuramente una eventuale guerra atomica contro l'America. Chi ti dice invece che gli USA non comincerebbero mai una guerra atomica contro la Russia? Non credo di doverti ricordare quante guerre hanno scatenato e che intenzioni abbiano i Think Tank repubblica a proposito di chi deve comandare il mondo per il prossimo secolo.

Anonimo ha detto...

Coincidenza ? No, sicuramente non è una coincidenza che tutti i paesi ex filorussi abbiano cambiato sponda dopo decenni di sottomissione.
Gli USA non avrebbero interessi ad iniziare una guerra con la Russia. La Russia al contrario ne avrebbe, come per esempio la continua perdita di influenza a favore di una nazione che di libertà ne garantisce ben di più; e che è molto più civile !

Michele Boncristiano ha detto...

"Coincidenza ? No, sicuramente non è una coincidenza che tutti i paesi ex filorussi abbiano cambiato sponda dopo decenni di sottomissione."

Certo, come no, la tua intelligenza ti offende meglio che non la usi. Guarda caso hanno tutti deciso di passare dall'altra parte nel giro di tre anni! Allora ti faccio una domanda, se erano così ansiosi di liberarsi di Mosca perchè non l'hanno fatto nel 1992, quando crollò l'URSS e la Russia come stato era letteralmente in ginocchio?

"Gli USA non avrebbero interessi ad iniziare una guerra con la Russia."

Questa è una puttanata gigantesca, prima di parlare informati, non solo gli interessi ci sono eccome, ma praticamente l'hanno dichiarato pubblicamente! Vatti a vedere il PNAC sono anni che è in rete, ed è lì perchè chi l'ha fatto ha voluto addirittura pubblicare quella roba talmente era tronfio e superbo sicuro che sbandierando il programma di conquista mondiale degli USA nessuno avrebbe comunque cercato di ostacolarli.

"a favore di una nazione che di libertà ne garantisce ben di più; e che è molto più civile !"

Certo, come no! Vogliamo parlare di tutti i regimi sudamericani instaurati dalla CIA? A partire dal Cile, ti sembra libertà questa? Ti sembra democrazia? Certo che lo è, scommetto che la sera fai una preghierina alla bandiera a stelle e strisce. Comunque come esempio di civiltà l'America è sicuramente al primo posto, obesità diffusa, sistema sanitario accessibile solo ai ricchi, istruzione decente accessibile solo ai ricchi, causa di innumnerevoli guerre nel mondo, pena di morte, armi a portata di bambino, 500 kg di cibo consumati da ogni americano ogni anno, per non parlare dell'energia. Che esempio di civiltà e avanguardia dell'umanità viene quasi voglia di imitarlo, ma penso che sarà per la prossima vita, adesso sto con chi aiuta i deboli e non con chi li prende a fucilate, spiacente.

Anonimo ha detto...

Beh sai molto bene che le questioni diplomatiche internazionali non sono così veloci. E potrai immaginare che a fine di una guerra fredda durate alcuni decenni per la Russia vedersi portare via tutti i suoi stati satelliti dal 'nemico' non sarebbe stato di certo simpatico per arrivare ad un pace. Col tempo si è riusciti.


Obesità diffusa: Nessuno obbliga nessuno ad esserlo e comunque gli statunitensi hanno i sportivi più forti al mondo, infatti sono al primo posto nel medagliere olimpico storico.

Sistema sanitario accessibile solo ai ricchi: è una conseguenza dell'ideologia americana e che molta gente abbraccia. E in ogni caso è una cosa che sta cambiando per aiutare anche i più poveri.

Istruzione decente accessibile solo ai ricchi: bah, guarda noi avremo solo da prendere esempio da loro, da quanto spendono per l'istruzione e dal loro sistema. La nostra situazione scolastica credo che ti è ben nota.

Causa di innumnerevoli guerre nel mondo: non si può negare che, dietro ai loro interessi, queste guerre portano vantaggi alle popalazione che prima erano sotto qualche regime. E' vero che questo compito spetterebbe a qualche organizzazione internazionale come l'ONU, ma per vari motivi (come per esempio la presenza della Cina nel consiglio di sicurezza) non riesce a fare nulla.

Pena di morte: non è presente in tutti gli Stati; dove è presente, lo è per scelta dei cittadini. La pena di morte è comunque sbagliata, ma almeno negli States è ben regolata ed è molto limitata, non come in paesi tipo Iran e/o Iraq dove vengono sterminate persone accusate di omosessualità senza alcun processo.

Energia: l'energia nucleare negli USA è ben regolamentata e sorvegliata. Non come nella tua amata Russia.

Michele Boncristiano ha detto...

"infatti sono al primo posto nel medagliere olimpico storico."

Ed anche per il numero di obesi e di infarti, qui non stiamo analizzando singoli casi, qui sto parlando delle abitudini di un popolo. Se in una città di 400 persone 399 sono obesi ed 1 è un campione olimpico è pur sempre una città malata.

"La nostra situazione scolastica credo che ti è ben nota."

Ma stai scherzando? Hai la più pallida idea di cosa significhi studiare in una scuola pubblica americana? Dio mio, l'Italia è ben più avanti! Il settore privato è sicuramente più avanzato, ma il settore privato è accessibilie appunto solo ai ricchi.

"queste guerre portano vantaggi alle popalazione che prima erano sotto qualche regime"

Adesso sinceramente mi chiedo se parliamo la stessa lingua?! Come puoi dire una cosa del genere! La democrazia cilena è stata distrutta per far posto ad uno dei regimi più sanguinari della storia ed a mettere lì quel regime è stata proprio la CIA. Tu di che diavolo stai parlando?

"Pena di morte: non è presente in tutti gli Stati; dove è presente, lo è per scelta dei cittadini."

Questo sottolinea il grado di civiltà di una nazione ed è evidente che sono indietro rispetto a qualsiasi nazione non abbia la pena di morte.

"Energia: l'energia nucleare negli USA è ben regolamentata e sorvegliata."

Io mi riferivo ai consumi spaventosi di energia, in ogni sua forma, dal nucleare al petrolio. Hai mai visto una foto satellitare dell'America di notte? Io sì, ho fatto il confronto con quella dell'Europa, gli USA sembrano un'unico continente illuminato al giorno. Un americano energicamente consuma come 400 cinesi. Chi gli da il diritto di succhiare così l'energia, mentre tutta l'Europa si dedica a consumare il meno possibile? Un'altro segno del loro alto grado di civiltà.

P.S. Io non amo la Russia ed odio l'america, io sono per un'Europa forte, unita ed indipendente da entrambi gli schieramenti che assume un ruolo di guida civile mondiale. Ma di questo parlerò in un prossimo post

Anonimo ha detto...

Non ho ben capito cosa è successo in questi due giorni. La Russa vuole dare l'indipendenza all'Abkhazia e all'Ossezia e l'EU e USA non vogliono! Giusto ?
Ma perchè ?